#AngoloErasmus – Diario di bordo di un Meeting Transnazionale di Progetto

Luglio, tempo di bilanci, anche per i nostri progetti! La scorsa settimana abbiamo preso un aereo per il Belgio per incontrare, per l’ultima volta, i nostri partner del progetto Educulture (Innovative Training for Multicultural Classes). Questo incontro è uno dei 5 Meeting Transnazionali di Progetto che abbiamo fatto durante i due anni di progetto. Prima del Belgio eravamo state in Svezia, Spagna, Polonia e naturalmente… in Italia!!

Dove siamo andate?

Dopo essere atterrate a Bruxelles abbiamo preso il treno, direzione Hasselt! Hasselt è una graziosa cittadina del Belgio quasi al confine con l’Olanda ed è lì che si trova un’importante Università, la UC Leuven – Limburg nostro partner nel progetto Educulture. Quello che più ci ha colpite di questa cittadina è stata la quiete e il relax che veniva fuori dagli abitanti di Hasselt, tutti rigorsamente muniti di bicicletta! Quello che non ci saremmo mai aspettate? Un clima simile a quello della Sicilia in Agosto! Cosa raccomandiamo a chi dovesse trovarsi ad Hasselt? Di mangiare dell’ottimo merluzzo e ovviamente.. le cozze!

Cosa abbiamo fatto?

Subito giunte ad Hasselt abbiamo raggiunto i nostri partner presso l’Università UC Leuven-Limburg.

Il primo giorno abbiamo parlato dell’output del progetto, il nostro prodotto finale nonché l’oggetto più importante di tutto il progetto: l’e-learning. Il prodotto è pronto nella sua versione inglese, non resta che ultimare le versioni tradotte. L’e-learning di Educulture infatti sarà disponibile nelle 6 lingue del partenariato: inglese, italiano, polacco, fiammingo, svedese e spagnolo. Questo ci assicurerà la massima diffusione perlomeno nei Paesi partner di progetto, per tutti gli altri sarà disponibile la versione in inglese.

La discussione è poi proseguita sul sito internet ufficiale del progetto, da ultima in alcuni piccoli dettagli ma praticamente già pronto! E’ possibile visionarlo già alla pagina www.edu-culture.eu

Finita la riunione siamo volate a cena!

Il secondo giorno abbiamo pianificato come comunicheremo e diffonderemo al meglio la piattaforma e-learning che sarà a disposizione di tutti i docenti europei! Sicuramente per farlo avremo bisogno anche del vostro aiuto!! Lo troverete presto sul nostro sito, sul sito ufficiale di Educulture e su alcune piattaforme di formazione più importanti della Commissione europea.

Cosa ci siamo portate a casa da questa esperienza?

È stato bello e importante incontrare nuovamente i nostri Partner perché, nonostante la tecnologia avanzi, gli incontri vis-à-vis sono quelli con cui si definiscono meglio i piani d’azione. La cosa più importante per noi è che unendo le forze abbiamo creato un prodotto utile e gratuito a disposizione di tutti i docenti europei. Ci abbiamo messo tutto il nostro sapere tecnico e i contenuti elaborati con imporanti organizzazioni e università. Abbiamo messo in questo e-learning un pezzetto delle nostre culture che unite fanno sicuramente la forza.. dell’Europa. Lo abbiamo fatto per voi!

E al termine della riunione? Di corsa all’aeroporto di Bruxelles.. dritti a Salonicco. Un altro meeting transnazionale…  un altro progetto!

Per saperne di più:

sito di Educulture

pagina facebook di Educulture

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *