#AngoloErasmus – Perchè Archidict può essere considerato un progetto Erasmus Plus innovativo?


Chiudiamo il primo ciclo della nostra rubrica Angolo Erasmus con un aggiornamento sul nostro quarto progetto in corso: ARCHIDICT!

Archidict è un progetto innovativo di 3 anni rientrante nel settore istruzione e formazione professionale. Cerchiamo di concentrarci su due concetti chiave chiave: innovativo e formazione professionale.

Perchè archidict può essere considerato un progetto Erasmus plus innovativo?

La risposta può essere data se compariamo la letteratura presente in materia con ciò che vorremmo realizzare. Archidict sarà un dizionario multilingue (9 lingue), illustrativo (con più di 1000 immagini), digitale e allo stesso tempo uno strumento educativo (con centinaia di test e quiz per apprendere) a disposizione di architetti o aspiranti tali, e di tutti coloro che lavorano nel campo delle costruzioni. Mettendo a paragone i dizionari esistenti nel campo, abbiamo rilevato che nessuno attualmente presenta tutte queste caratteristiche. Molti sono illustrativi ma non multilingue, alcuni sono digitali ma non danno l’opportunità di confrontarsi con dei momenti di valutazione delle competenze acquisite. Archidict, quindi, sarà innovativo proprio perché concentrerà insieme tutte queste caratteristiche e contribuirà alla modernizzazione degli strumenti in possesso di tutti coloro che lavorano nel mondo dell’architettura!

Il settore di riferimento ci porta però ad una seconda domanda…

perchè Archidict sarà rilevante nel campo della formazione professionale?

La risposta qui comprende varie ragioni. Da un lato coloro che lavorano già nel campo, avranno a loro disposizione uno strumento per conoscere i termini in tante lingue diverse, aiutati dalle moltissime immagini presenti nel dizionario. Quindi sarà in primis uno strumento per promuovere la mobilità e le collaborazioni internazionali. Allo stesso tempo però, anche aspiranti architetti e giovani che studiano materie analoghe potranno utilizzarlo per studiare sia all’estero che nel proprio paese. Infatti Archidict si propone di essere anche uno strumento didattico, sia per imparare la terminologia tecnica e specifica, sia per valutare le proprie competenze grazie ai numerosi test proposti.

Insomma, non vediamo l’ora di continuare con il nostro lavoro e renderlo disponibile a tutta Europa nel corso dei prossimi due anni.

Se volete avere maggiori informazioni, per ora vi consigliamo di seguire la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/archidict/.

Vi lasciamo inoltre anche il sito del progetto http://www.archidict.com/, che in futuro ospiterà il nostro dizionario e i test, e la pagina dedicata sul sito di Euphoria Archidict.

Con #AngoloErasmus ci rivediamo a settembre, per ora auguriamo a tutti quanti delle spensierate e rilassanti vacanze in giro per l’Europa e per il mondo!

Associazione Euphoria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *