Corsi per studenti in progettazione europea

Corsi per studenti in progettazione europea ed Erasmus Plus giovani

Corsi per studenti progettazione

Quali saranno i lavori del futuro? Qual è l’età giusta per preparare i nostri ragazzi al mondo del lavoro? Che ruolo ha la scuola nel facilitare i propri studenti nella ricerca del lavoro?

Partendo da questi interrogativi e visto l’obbligo derivante dalle normative sull’alternanza scuola-lavoro, Euphoria ha deciso di lanciare una nuova attività da proporre alle scuole per l’anno scolastico 2016-2017, vale a dire corsi per studenti delle scuole superiori sul programma Erasmus Plus giovani basati su un mix di sessioni teoriche, pratiche e laboratoriali ed organizzati direttamente presso le scuole richiedenti.

Gli studenti avranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della progettazione europea, che rappresenta un percorso professionale in via di espansione e applicabile a diversi ambiti lavorativi. Sia che il giovane studente sceglierà la carriera scientifica, tecnica, universitaria ecc., esiste sempre la possibilità di attivarsi per reperire dei finanziamenti europei e lavorare su progetti.

Il “Project management” non è altro che l’applicazione di conoscenze, competenze, strumenti e tecniche nelle attività di un progetto e permette ad un’organizzazione o ad un individuo di raggiungere degli obiettivi in tempo e con le risorse disponibili.

La progettazione è una metodologia didattica in cui gli studenti possono sviluppare importanti competenze utili nella loro vita per affrontare progetti e problematiche concreti. Attraverso gli esercizi di progettazione, gli studenti applicano congiuntamente teorie accademiche e competenze specifiche con creatività e capacità di problem solving, abilità indispensabili nel mondo reale. Infatti, una solida base di gestione di progetto è anche fondamentale per gli studenti di oggi in un mondo in continua trasformazione che va verso un mercato globale.

Tale corso ha proprio l’obiettivo di integrare sin dalla scuola superiore i principi fondamentali delle tecniche di progettazione e di pianificazione all’interno delle proposte formative delle scuole superiori.  Inoltre, gli studenti acquisiranno anche competenze trasversali quali capacità di comunicazione, collaborazione, mediazione e risoluzione di conflitti, attitudine al lavoro di gruppo e maggiore sensibilità a capire l’altro, nonché una più spiccata creatività.

I ragazzi potranno così essere più competitivi nel mondo del lavoro.

Se l’idea ti interessa e vuoi conoscere come poterla attivare all’interno della tua scuola, contattaci alla mail formazione@euphorianet.it per valutare insieme il programma migliore per le esigenze della tua scuola.

Per avere un’idea di un programma orientativo clicca qui.

Per avere informazioni sulle attività di Euphoria nell’ambito dell’internazionalizzazione della scuola e progetti Erasmus Plus clicca qui.

Ti potrebbe interessare

Eventi Europa=Noi, Euphoria incontra il mondo dell... Al via il tour che porterà l’Associazione Euphoria, insieme a Educazione Digitale, in giro per l’Italia a parlare di educazione alla cittadinanza euro...
Formazioni a domicilio Cos'è "Formazioni a domicilio"? Dopo il successo dei corsi di formazione residenziali e dei workshop organizzati in molte scuole italiane, Euphoria...
Workshop formativo per la stesura di progetti Eras... Vi interessa la stesura di progetti Erasmus plus ma non sapete come impostare il lavoro e come trasformare la vostra idea in un progetto vincente? ...
Dimensione europea della scuola: ne parliamo il 23... "La dimensione europea della scuola" 23 settembre 2016 ore 15.30 via IV novembre 149 presso lo Spazio Europa, Roma   L'anno scolastico sta...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *