Evento: Innovative training for multicultural classes, un progetto per i docenti di tutta Europa.

Il 14 ottobre 2016 l’associazione Euphoria ha intrapreso un viaggio bellissimo che l’ha portata ad occuparsi di un progetto europeo “Innovative Training for Multicultural classes” (Educulture),  un progetto che ha lo scopo di costruire dei moduli formativi online per la gestione di classi multiculturali. Siamo pronti a presentarlo in un evento pubblico il 20 settembre dalle 15 alle 19 presso lo Spazio Europa a Roma.

Il progetto è stato concepito da Euphoria in collaborazione con l’Associazione Multikultura (Polonia), partner e coordinatore del progetto, l’Associazione IFALL (Svezia), l’Università UCCL (Belgio), l’Associazione Sans Frontiers (Malta) e l’Azienda (Spagna). Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui

Ad agosto il progetto arriverà al suo primo semestre, per questo motivo ci è sembrato opportuno presentarne i primi risultati al pubblico italiano con un evento tutto europeo dedicato ai docenti italiani. Contemporaneamente i nostri partner degli altri Paesi europei si faranno carico della disseminazione alla propria utenza di docenti. Tra i nostri obiettivi vi è, infatti, anche quello di far si che i docenti europei possano utilizzare uno strumento comune per la gestione di classi multiculturali nonostante la diversità degli ordinamenti scolastici.

L’evento in questione si terrà presso Lo Spazio Europa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in Via IV novembre 149.

Durante l’evento avremo modo non soltanto di presentare i risultati del progetto ma anche di discutere insieme ai partecipanti delle esigenze di formazione sulla tematica delle classi multiculturali così da poter lavorare in maniera più specifica sui moduli. Ascolteremo, inoltre, le storie di altre scuole che stanno lavorando a progetti europei e concluderemo l’evento con un aperitivo di networking.

L’agenda della giornata è ancora in progress ma non appena sarà definita la pubblicheremo su questa pagina oltre che sulle nostre piattaforme social. Intanto non perdete l’occasione di iscrivervi e riservare il vostro posto utilizzando il seguente link

 

 

Per saperne di più:

il programma dell’evento

pagina facebook di Euphoria

pagina facebook del progetto

risultati della survey condotta sui docenti italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *