8 aprile 2015

Progettazione

progetti

Innanzitutto, cosa vuol dire il termine “progettazione”?

L’attività di progettazione consiste nello sviluppare delle idee che siano coerenti e in linea con gli obiettivi perseguiti a livello europeo e costruire dei progetti che possano contribuire alla promozione dei valori europei.

Per fare ciò è necessario conoscere e selezionare le opportunità di finanziamento presenti nella programmazione 2014-2020, sia sotto forma di fondi diretti – cioè erogati direttamente dalla Commissione europea – che indiretti – cioè gestiti a livello nazionale o regionale. E’ necessario inoltre costruire partenariati e reti con soggetti internazionali, ma soprattutto sviluppare  progetti che mirino a realizzare concretamente gli obiettivi delle politiche europee.

Euphoria ha maturato una concreta esperienza di progettazione in programmi come Erasmus plus, Horizon, Europa Creativa, COSME, LIFE, per quanto riguarda la stesura, il supporto e la collaborazione in molti progetti europei che coinvolgevano scuole, associazioni, enti locali e imprese, ed ha quindi maturato una rete di contatti in tutta Europa che le permette di facilitare la nascita di nuovi partenariati.

Allo stesso tempo l’attività di progettazione non si limita alla stesura del progetto stesso. Per far in modo che il progetto funzioni e che i fondi siano erogati agevolmente, è necessario anche garantire una gestione di qualità e una buona rendicontazione del progetto stesso.

Nell’area della progettazione e più in generale della gestione di progetti europei, Euphoria propone i seguenti servizi:

-Monitoraggio delle sovvenzioni e degli appalti;

-Supporto nello sviluppo dell’idea progettuale;

-Ricerca  partner e costruzione del partenariato;

-Stesura del progetto;

-Redazione del piano finanziario e compilazione delle schede di budget;

-Costruzione del piano di disseminazione e comunicazione;

-Supporto alla gestione e implementazione del progetto;

-Revisione di progetti già scritti;

-Gestione amministrativa del progetto e rendicontazione.

Scrivici ora per ricevere informazioni su programmi di finanziamento e opportunità offerte dall’Unione europea, per cominciare a lavorare sulla tua idea progettuale o per essere supportato nella gestione del tuo progetto: info@euphorianet.it

Scopri i progetti vinti da Euphoria e in cui siamo coinvolti cliccando qui.