Workshop formativo per la stesura di progetti Erasmus Plus

Workshop Erasmus Plus

Vi interessa la stesura di progetti Erasmus plus ma non sapete come impostare il lavoro e come trasformare la vostra idea in un progetto vincente?

L’associazione Euphoria promuove workshop di progettazione avanzata su Erasmus plus, per acquisire capacità e tecniche per rispondere al meglio ai bandi del programma Erasmus Plus d’interesse.

L’obiettivo del workshop è acquisire strumenti pratici per permettere alle scuole interessate di preparare la loro candidatura di Erasmus Plus, in particolare le Azioni chiave 1 e 2 che coinvolgono a vari livelli le scuole.

In particolare, i progetti KA1 prevedono mobilità e formazione dello staff, mentre  i KA2 scambi e partenariati con altri paesi europei.

Il workshop consiste in un momento operativo in cui, guidati dal tutor esperto in progettazione europea, si inizia a formulare e scrivere il proprio progetto. La stesura di progetti Erasmus plus è un momento complesso in cui bisogna combinare contemporaneamente la propria creatività, il proprio spirito europeo e le regole fondamentali del programma Erasmus.

Il workshop si propone di offrire un percorso formativo ad hoc che sulla base del formulario di candidatura (e-form) e delle tecniche di gestione del ciclo di progetto utilizzate dalla Commissione europea, combinerà lavori di gruppo, spiegazioni tecniche ed esercitazioni pratiche finalizzate alla stesura di un progetto.

Per la riuscita di un progetto è fondamentale lavorare con anticipo per non rischiare di trovarsi impreparati a ridosso delle scadenze.

Se vuoi un aiuto operativo non esitare a contattarci!

Durata e modalità di lavoro:

– 7 ore articolate nei seguenti moduli: Progettazione per obiettivi e brainstorming sulle idee progettuali, analisi: entità, attori-chiave, problemi, obiettivi, ambiti di intervento, progettazione: gestione del progetto, partenariato, budget, rischio, programmazione temporale delle attività (compreso il Gantt-chart), disseminazione, impatto, sostenibilità e relativi indicatori.

– Gruppo di massimo 12 persone per rendere più interattiva la giornata.

– Il programma sarà sviluppato da esperti in progettazione e politiche europee, sovvenzioni, gare d’appalto e bilancio dell’Unione europea: Cristina Ceccarelli, Gianna Li Calzi, Erika Nemes.

– Ultimo (ma non per importanza): siamo noi che veniamo da te. Il workshop si svolgerà presso la sede della scuola richiedente.

– Costo: 980 euro (IVA 22% inclusa) (escluse le spese di viaggio del formatore)

-E’ prevista anche la possibilità di svolgere un corso completo su tutte le azioni, articolato in due giornate, al costo di 1830€ (IVA 22% inclusa)

Per info scrivici alla mail formazione@euphorianet.it